Abitare Solidale è un progetto che mira a trasformare il “problema abitativo” in  opportunità per una comunità più coesa e per un nuovo modello di assistenza, mediante coabitazioni fondate sui principi del mutuo aiuto e della reciproca solidarietà.

Obiettivo è quello di integrare i tradizionali servizi pubblici e di promuovere forme di cittadinanza attiva che rendano i soggetti tradizionalmente considerati deboli protagonisti di un Welfare generativo scaturito dall’impegno delle comunità.

E questo attraverso una formula semplice ma efficace:

  • far incontrare i bisogni delle tante persone che vivono  in case sovradimensionate per le loro necessità di vita e possibilità gestionali – cittadini anziani e non solo! – , con le esigenze di quanti, a causa della crisi, sono a rischio di povertà intermittenti, marginalità sociale,  e non sono in grado di accedere al diritto alla casa.
  • sostituire i tradizionali accordi di natura economica, con forme di coabitazioni fondate sui valori e sulla pratica della solidarietà e della mutualità.

Proprio grazie a questa formula e alla capacità di articolare il proprio intervento a favore di una pluralità di soggetti – dall’anziano che necessita di un sostegno leggero per mantenere il più a lungo possibile la propria autosufficienza, alla donna vittima di violenza domestica alla ricerca di luoghi ed opportunità per un nuovo progetto di vita, sino agli inoccupati e cassintegrati – a Firenze, dove viene portato avanti con successo dal 2009 dall’Associazione Abitare Solidale, il progetto sta ottenendo risultati importanti, soprattutto in termini di ricadute sociali: una piccola rivoluzione culturale  che ha portato i ricordati soggetti fragili a divenire attori di un riscatto personale e a ricoprire una nuova centralità sociale. Noi ci accingiamo a sperimentarlo a Pavia.

COME FUNZIONA

Principio base del progetto è la costruzione di relazioni interpersonali forti, responsabili, solidali che concorrano, attraverso la condivisione consapevole di uno stesso spazio abitativo, al rafforzamento di innovativi sistemi di protezione sociale.

Per raggiungere tali risultati Abitare Solidale si è dotato di procedure e strumenti semplici e chiari.